lunedì 18 giugno 2018

La felicità ha il sapore della salute


Slow Food Editore ha dato alle stampe, e lo presenterà a Roma, un volume di grande attualità: qual è il nostro rapporto con il cibo? Quanto lo conosciamo e come possiamo riprenderci il tempo da dedicare al più prezioso alleato della nostra salute? Quanto funzionano quei regimi alimentari dalle regole complicate che appesantiscono le nostre vite, rubandoci la gioia di cucinare e consumare cibi sani e gustosi?

Forse la soluzione è adattare il nostro quotidiano, passo dopo passo, a una lenta rivoluzione: tornare in cucina, al mercato, dai produttori, dai contadini, dedicarci all’autoproduzione per recuperare quella conoscenza del cibo fondamentale per la nostra salute e quella dell’ambiente in cui viviamo. E aggiungiamo noi, una cosa tanto più facile da fare quanto più la popolazione invecchia, e le nonne sanno scegliere e stare ai fornelli.

Questi sono alcuni dei principi sui quali si basa il medico e scienziato Luigi Fontana, professore ordinario di Medicina e nutrizione presso l’Università degli Studi di Brescia e la Washington University di Saint Louis, tra i massimi esperti internazionali nel campo della longevità. Fontana è autore del libro La felicità ha il sapore della salute, scritto a quattro mani con lo chef Vittorio Fusari.

Nessun commento:

Posta un commento