mercoledì 30 novembre 2022

Umaro Foods, pancetta senza carne

Due ragazze e due ragazzi statunitensi, hanno fondato una startup,la “Umaro Foods”, inventando una pancetta dove c’è tutto tranne che il maiale. Anzi, di carne proprio non ce n’è: è una pancetta no-meat (senza carne). La notizia compare sulla newsletter settimanale del Corriere della Sera. Non c’è traccia di grassi e proteine animali. E cosa troviamo al posto del maiale? Un particolare tipo di alga rossa. Potrà sembrare soltanto una notizia curiosa, ma in realtà, soltanto negli States il mercato del bacon rappresenta un giro d’affari da 3,6 miliardi di dollari (previsioni a consuntivo 2022) e qualcosa sta già cambiando nelle abitudini dei consumatori se è vero che si prevede un calo dell’1.1 per cento nei consumi di pancetta quest’anno. Anche se questi ultimi restano alti grazie al traino delle colazioni fuori casa offerta dai big delle catene di fast food: Burger King, Carl’s Jr. e McDonald’s. Già a fine agosto le statistiche sull’avanzata del mercato del bacon vegano negli Stati Uniti davano numeri da capogiro: e adesso il centro studi di Future Market Insights prevede che le vendite della pancetta senza carne potrebbero rappresentare in futuro un mercato da 2,5 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento