Presenti da decenni sugli
scaffali, i prodotti biologici conoscono oggi negli Stati Uniti una crescita
importante. E’ appena uscito un rapporto Nielsen sulle loro vendite in questo
periodo, che sono in aumento per tutti i segmenti di consumatori, e in
particolare per i millennials e gli ispanici. E non sono necessariamente una
moda passeggera. Perché i consumatori oggi sono sempre più interessati ai
prodotti salutari per noi e “puliti” per l’ambiente nelle categorie alimentari,
bevande e cura della persona. In un primo tempo erano accessibili solo
attraverso canali dedicati e adesso sono presenti in tutti canali di vendita.
Ma non sono solo prodotti accessibili ad una clientela affluente, come accadeva
agli inizi della loro comparsa sul mercato. Piuttosto i supermercati, i negozi
di massa e i discount rappresentano ora in America una quota combinata del 25%
di spesa biologica, in aumento di 2,0 punti rispetto a due anni fa. Lo stesso
sta accadendo in Italia, dove il biologico non è più una nicchia per soli “ricchi”.
Nessun commento:
Posta un commento