mercoledì 2 gennaio 2019

La crescita del biologico


Presenti da decenni sugli scaffali, i prodotti biologici conoscono oggi negli Stati Uniti una crescita importante. E’ appena uscito un rapporto Nielsen sulle loro vendite in questo periodo, che sono in aumento per tutti i segmenti di consumatori, e in particolare per i millennials e gli ispanici. E non sono necessariamente una moda passeggera. Perché i consumatori oggi sono sempre più interessati ai prodotti salutari per noi e “puliti” per l’ambiente nelle categorie alimentari, bevande e cura della persona. In un primo tempo erano accessibili solo attraverso canali dedicati e adesso sono presenti in tutti canali di vendita. Ma non sono solo prodotti accessibili ad una clientela affluente, come accadeva agli inizi della loro comparsa sul mercato. Piuttosto i supermercati, i negozi di massa e i discount rappresentano ora in America una quota combinata del 25% di spesa biologica, in aumento di 2,0 punti rispetto a due anni fa. Lo stesso sta accadendo in Italia, dove il biologico non è più una nicchia per soli “ricchi”.  

Nessun commento:

Posta un commento