giovedì 18 ottobre 2018

Ricette con le castagne


Sono tornate nei boschi dopo 10 anni di penuria causa un batterio. Adesso si trovano belle e sane e adatte alla cucina creativa.

Gnocchetti di patate con farina di castagne

Ingredienti per 4 persone:

700 g di patate

150 g di farina di castagne

50 g circa di farina 00 più quella per infarinare

7 porri di Cervere

80 g di Raschera

50 g di Grana

1 uovo e 1 tuorlo

4 cucchiai di latte

1 noce di burro

4 cucchiai di olio

Sale, pepe, noce moscata

Tipo di portata: primi

Esecuzione: facile

Preparazione: 40 minuti

Cottura:  40 minuti

Preparazione:

Lessate le patate con la buccia poi sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. Appena tiepide impastatele con le due farine, l’uovo, il tuorlo, il Grana, sale, pepe e noce moscata. Suddividete l’impasto in diversi  pezzi, fate rotolare ognuno sotto i palmi delle mani sulla spianatoia infarinata in modo da formare dei cordoncini poco più grandi di un dito mignolo, poi tagliateli a tocchetti lunghi 1-1,5 cm. Passateli poi tra i palmi delle mani in modo da formare tante palline. Trasferite le palline su un vassoio infarinato utilizzando un raschietto in plastica. Mondate i porri, lavateli, divideteli in metà e affettateli molto sottili. Fateli appassire nell’olio a fiamma bassa in un tegame coperto. Scaldate il burro in una larga padella poi aggiungete il formaggio tagliato a lamelle sottilissime e il latte. Quando il formaggio inizierà a sciogliersi iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti trasversali e non rotatori per evitare che il formaggio inizi a filare formando una palla. Intanto, cuocete gli gnocchi in 3-4 tornate in abbondante acqua salata scolandoli man mano che salgono a galla e mettendoli nella padella contenente il formaggio fuso. Aggiungete i porri stufati e saltate il tutto.

Riso, latte e castagne                                       

Ingredienti per 4 persone:

300 g di castagne bianche

4 pugni di riso

1 l di latte

acqua qb

sale

Tipo di portata: primi

Esecuzione: facile

Preparazione: 30 min.

Cottura: 30 min.

Predente le castagne bianche e mettetele a bagno per 12 ore. Toglielete dall’acqua e e mondatele. Mettetele in una casseruola con mezzo litro d’acqua e portatele a ebollizione per alcuni minuti. Spegnete il fuococ e. con un cucchiiaio schiacciate parte delle castagne (contribuiranno a rendere il brodo più denso). Versate nella casseruola un litro di latte e lasciatelo sul fuoco basso finché non comincia a bollire. Versatevi il riso  e salate a piacere. Avvenuta la cottura del riso togliete dalla fiamma e servite.

 

Nessun commento:

Posta un commento