giovedì 18 ottobre 2018

Ricette con i funghi


Autunno, tempo di funghi, eccovi 2 ricette.

Funghi fritti



Ingredienti: funghi porcini grossi, uova, sale, pepe, pangrattato, farina bianca.



Separare i cappelli dai gambi. Pulirli con uno straccio bagnato. Tagliarli a fette di 1 cm. Sbattere le uova, salarle, peparle. Aggiungere il pangrattato e un poco di farina bianca. Friggere le fette in olio bollente. Togliere l'eccesso di olio appoggiandole su carta assorbente da cucina. Salare e servire calde.





Risotto ai porcini




Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso, 15 g di funghi secchi, 50 g di burro, 50 g di parmigiano grattugiato, mezza cipolla tagliata sottile, 1 litro e 1/2 di brodo bollente, pepe bianco macinato.



Lavare i funghi secchi in acqua corrente, metterli in una ciotola, coprirli a filo con acqua tiepida e lasciarli per circa un’ora. Sciogliere 40 g di burro in una tegame, far rosolare la cipolla e quindi unire il riso. Mescolare in continuazione aggiungendo a mano a mano un mestolo di brodo bollente. A metà cottura strizzare i funghi secchi, tenendo l'acqua di ammollo, e aggiungerli al riso continuando a rimestare fino a cottura ultimata. Aggiungere infine l'acqua dei funghi, 10 g di burro, il formaggio grattugiato e il pepe bianco. 

Ricette creative



Ad Altissimo, in provincia di Vicenza, c’è un angolo di Veneto dove si può degustare la vescia gigante (un fungo autoctono molto gustoso) con uova, porcino crudo, zabaione salato e santoreggia. Oltre alle crudità di ovoli con tartufo nero, zucchine cremose e profumi agrumati o il budino di foie gras e porcini tiepidi al vermouth. Ma il piatto storico del locale in questione, il Casin del Gamba, sono le pappardelle con porcini delle Vezzene e burro di Altissimo. Quindi i bottoni ripieni di piccione, foie gras, finferli e lampone. Altro classico il capriolo con bacche e aromi, finferli, confettura di sorbo e insalata di germogli. Ottimi anche i finferli con uovo cotto medio.




Nessun commento:

Posta un commento