mercoledì 24 ottobre 2018

La "campagna" delle pere


Nell’aprile scorso, con decreto del Mipaaf è stato riconosciuto il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna Igp ai sensi della Legge 526/99. E nel mese di luglio è partita la campagna con la commercializzazione di Carmen e Santa Maria, le due varietà estive.

Il Consorzio ha acquisito così funzioni di controllo e vigilanza istituzionali, con attività di assistenza tecnica, di proposta, di studio, di valutazione economico-congiunturale dell’IGP (Indicazione di origine protetta), nonché ogni altra attività finalizzata alla valorizzazione del prodotto sotto il profilo tecnico e dell'immagine.

Collabora, secondo le direttive impartite dal Ministero, alla tutela e alla salvaguardia della IGP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio delle denominazioni tutelate e comportamenti comunque vietati dalla legge.

“Siamo già nel pieno dell’attività commerciale –  dice il Presidente del Consorzio Piergiorgio Lenzarini – proseguendo con la William e con tutte le varietà autunnali e la sensazione è quella che ci sia una rinnovata richiesta del prodotto a origine certificata che si avvantaggia, tra l’altro, della possibilità messa a punto dal Consorzio, di realizzare azioni di co-labelling sia con brand dei produttori sia con i distributori.”

Nessun commento:

Posta un commento