Secondo dati Coldiretti
discussi al Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, un italiano
con su tre ordina cibo dal web con un
aumento del 47% rispetto all’anno precedente. E secondo un’indagine Coldiretti/Censis
cambiano anche le abitudini in famiglia dove, nel 20% dei casi, scompare la
tradizione della ricetta unica per lasciare spazio a vere e proprie pietanze
personalizzate a seconda dei gusti o delle esigenze di salute legate a diete e
intolleranze. E la sottoscritta lo può confermare avendo a cena alla stessa
tavola chi mangia il pollo e l’insalata e chi la sogliola con la ratatouille.
In occasione del Forum, consegnati anche gli Oscar Green per le idee più
innovative; tra i progetti premiati quelli dei pelati di mare, le agribibite,
le case di paglia e i tappeti green per gli amici a quattro zampe. Intanto è pronta la legge antiplastica, la
Salvamare, operativa dal 2020, con incentivi a chi riduce gli imballaggi, aiuti
ai pescatori che recuperano la spazzatura e alt a piatti, posate e cannucce
monouso.
E last but not least, cresce l’export di cibo italiano nel mondo, con
l’ortofrutta in testa (4 mld e 660 mln a valore), seguita da vino, carni e
salumi, formaggi e pasta con vendite nei primi otto mesi del 2018, pari a 28
miliardi.
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