mercoledì 13 dicembre 2017

Pasticcio di lasagne

Di lasagne pronte da mettere in forno a scaldare, per Natale, ce ne sono di ottime anche nei supermercati, ma se volete farle in casa, ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di lasagne secche o fresche (le prime vanno cotte molto di più, le seconde stanno in acqua bollente giusto il tempo di farle rinvenire)
500 g di carne trita mista
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
olio extravergine
1 scatola di pomodori pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale qb
besciamella già pronta o in alternativa da cuocere con burro, farina e latte
parmigiano o grana
Preparazione:
Per il ragù fate prima appassire la cipolla, la carota e il gambo di sedano tritati nell'olio in una pentola capiente. Poi aggiungete la carne, sfumate con 1 bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere. Aggiungete i pelati, il concentrato e il sale e coprite la pentola. Lasciate sobollire per un'ora. A parte, preparate la besciamella con una noce grande di burro, mescolandovi dentro tanta farina quanta ne prende e poi il latte fino ad ottenere un composto liscio ma non liquido. Cuocete infine le lasagne in acqua bollente una per una. In una pirofila imburrata stendete una parte delle lasagne, sopra il ragù e la besciamella e il formaggio. Continuate a fare gli strati finché non finite tutti gli ingredienti e finite spolverizzando di formaggio grattugiato. Infornate a 150° per mezz'ora. 
 

Nessun commento:

Posta un commento