mercoledì 8 maggio 2019

Quanto è vicino il cibo locale?

Se lo chiede Nielsen, la società di ricerche di mercato che opera su quello degli Stati Uniti. Ed ha pubblicato un interessante articolo su quello che gli americani pensano sia locale quando acquistano un prodotto al supermercato. Meno di 5 miglia? O prodotto nella stessa città? Biologico o biodinamico? Qui da noi una volta si parlava di prodotti a km0. Comunque resta il fatto che l'interesse a preoccuparsi di questo argomento quando si acquista è alto, soprattutto tra i giovani, e la lettura delle etichette è essenziale. Avrete certo visto in televisione la nuova pubblicità di prodotti di genere alimentari o di largo consumo che si chiama "Oggi a lezione di etichetta", una nuova narrazione sul cibo che parte proprio dall'interesse di comprare cibi naturali e non troppo lontani perché la lontananza comporta più conservanti e perciò più additivi e aromi non naturali. Anche una pubblicità di biscotti si chiede cosa siano gli aromi e se ne conclude di farsene volentieri a meno, perché sono "tutto e niente".

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