martedì 28 maggio 2019

I 12 caffè di Trieste

Dove si beve il caffè più buono? A Napoli, diranno i miei cari lettori. E in effetti Napoli è una delle nostre città più rinomate per il caffè, che si beve senza zucchero ed è ristretto ed amarissimo. E in più vale l'abitudine di pagare il caffè sospeso: un cliente che paga un caffè per un altro cliente che verrà.
Poi c'è la moda di Starbuck's, sbarcata anche qui in Italia dopo che il suo fondatore ha studiato a lungo i bar e le caffetterie italiane, con i suoi 20 e più tipi di caffè e cappuccini, moccaccini e quant'altro.
Ma, non solo perché vi sono nata, Trieste è la città dove il caffè è un culto e ci sono 12 modi per ordinarlo (ma attenzione, solo nei bar di Trieste e provincia, se si varca il confine vi danno un bicchiere di vino). Ed ecco cosa chiedere: capo triestino, molto più di un semplice cappuccino! Nero, espresso in tazzina. Deca, espresso decaffeinato. Nero in B, espresso in bicchiere. Capo, espresso macchiato in tazzina. Capo in B, espresso macchiato in bicchiere. Deca in B, espresso decaffeinato in bicchiere. Cafelate, simile al cappuccino italiano in tazza. Goccia, espresso con una goccia di latte in centro. Macchiato, espresso con un bricchetto di latte freddo. Capo deca, espresso decaffeinato macchiato in tazzina. Capo deca in B, espresso decaffeinato macchiato in bicchiere. Cafelate in B, simile al cappuccino italiano in bicchiere grande.      

Nessun commento:

Posta un commento