domenica 19 agosto 2018

Salone del Gusto


Terra Madre Salone del Gusto: il cibo si impara assaggiando



Dal 20 al 24 settembre 2018, si tiene a Torino, con eventi in città e in tutto il Piemonte, Terra Madre Salone del Gusto, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.





Un classico degli eventi organizzati da Slow Food. Anche nell’edizione 2018 non potevano mancare i Laboratori del Gusto, le Scuole di Cucina e gli Appuntamenti a Tavola.

Il calendario su www.slowfood.it. Con i Laboratori si impara assaggiando, una formula per conoscere per ascoltare le storie di chi quei prodotti li ha realizzati. I Laboratori del Gusto quest’anno approfondiscono le tematiche delle aree #foodforchange allestite al Lingotto, 104 occasioni in cui cuochi, produttori, appassionati ed esperti ci aiutano a capire che il cambiamento è davvero a portata di forchetta. 

 Slow Meat sottolinea l’importanza della biodiversità e delle razze, ponendo l’accento sui salumi al naturale – senza nitriti né nitrati – e, in coerenza con il cuore della campagna Slow Food, invita a mangiare meno carne ma di migliore qualità, e a riscoprire il gusto dell’alternativa vegetariana.


Slow Fish: varietà di pesce di mare e d’acqua dolce meno note di mezzo mondo – dal Brasile alla Danimarca, dal Marocco al Giappone –: come scegliere il pesce in pescheria? Si può gustare un sushi sostenibile? Esistono alternative più economiche e gustose ai soliti pesci che siamo abituati a cucinare?

Semi: miglio, grani antichi, riso, ma anche frutta e verdure, oltre alle varietà locali di granturco a impollinazione libera della rete Slow Mays. E per chi vuole realizzare un piccolo orto domestico biologico nei laboratori pratici si impara a progettarlo. 

Last but not leastCibo e salute, un tema al quale Slow Food sta dedicando sempre maggiore attenzione. Largo alle fermentazioni, alle spezie e alle erbe, alle farine poco raffinate e alle lievitazioni, e – perché no? – anche ai tanto demonizzati grassi e dolci, per mostrare che c’è anche qualche “fritto permesso”. 

Piazza Castello – Palazzo della Giunta Regionale – I Laboratori “classici” ospitano anche vino e non solo. I 26 Laboratori del Gusto del Palazzo della Giunta regionale sono i “grandi classici” di Slow Food. Con aree, oltre al cibo, dedicate ai vini, alla produzione brassicola, ai distillati e al caffè.












Nessun commento:

Posta un commento