mercoledì 29 agosto 2018

Fichi e prosciutto, melone e mozzarella

Per chi frequenta i mercati di frutta e verdura si sarà accorto che  sono già in vendita i fichi, provenienti dalla Puglia, che di solito arrivano più tardi. Insomma, "l'estate sta finendo…" e prepariamoci alle nuove verdure e ortaggi di stagione (autunnale) con le relative ricette, prime fra tutte quelle con la zucca, vero must di fine ottobre. Per questo finale di stagione ancora due frutti possono essere messi in tavola con notevole soddisfazione. I fichi con il prosciutto crudo e il melone con la mozzarella di bufala campana.
I fichi migliori sono quelli con la goccia, e io personalmente preferisco quelli neri a quelli verdi. Nel pelarli, bisogna fare molta attenzione per non fare venire via la polpa insieme alla buccia. Poi vanno avvoltolati nelle fette di prosciutto crudo e serviti non freddi di frigorifero, ma a temperatura ambiente.
I meloni in questa fino agosto li troverete un po' duri, ma sempre dolci. Tagliateli a metà e ricavatene delle formelle tonde dentro le quali porre la mozzarella di bufala. Servire anche questi a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento