L’ultimo rapporto Shopper Trend
di Nielsen segnala un’inversione di tendenza negli acquisti dei consumatori al
dettaglio che partirebbe dalle Filippine ma sembra interessare anche noi.
Diventare grandi, dice Nielsen, non garantisce più una grande crescita. Gli
acquirenti non intendono più spostarsi dal loro abitato per fare molti
chilometri per recarsi in un ipermercato o in un centro commerciale. I formati
“piccolo negozio” come supermercati più piccoli e negozi di generi alimentari
si sono espansi per arrivare vicino alle zone residenziali e presidiare zone
prima sguarnite di negozi al dettaglio se non per avere relativamente più
vicini quelli di taglia più grande. E’ crescente la domanda di esperienze di
shopping più rapide e più convenienti che derivano da quattro fattori:
l’urbanizzazione, le donne che si uniscono alla forza lavoro, la dimensione
delle famiglie e l’aumento del consumo. I piccoli negozi di alimentari
continuano a proliferare. I negozi di piccolo formato sono moderni negozi
commerciali che attirano i consumatori nell’odierna giornata moderna, in movimento per spostarsi
da casa al lavoro. Così i supermercati della zona e i minimarket soddisfano le
esigenze di un cliente distinto in quanto ubicati vicino alle case e da e per
il viaggio verso le case. Convenienza, scelta, shopping experience, prezzo sono
i 4 fattori chiave della scelta. Importante è soprattutto la convenienza, cosa che
rende indispensabile per i rivenditori di questo canale di mantenere la promessa
di prezzi meno cari, creando la contempo un’esperienza di acquisto piacevole e
senza problemi per i consumatori. Un trend che sta progressivamente
interessando anche l’Italia.
Nessun commento:
Posta un commento