mercoledì 29 agosto 2018

Piccoli negozi crescono


L’ultimo rapporto Shopper Trend di Nielsen segnala un’inversione di tendenza negli acquisti dei consumatori al dettaglio che partirebbe dalle Filippine ma sembra interessare anche noi. Diventare grandi, dice Nielsen, non garantisce più una grande crescita. Gli acquirenti non intendono più spostarsi dal loro abitato per fare molti chilometri per recarsi in un ipermercato o in un centro commerciale. I formati “piccolo negozio” come supermercati più piccoli e negozi di generi alimentari si sono espansi per arrivare vicino alle zone residenziali e presidiare zone prima sguarnite di negozi al dettaglio se non per avere relativamente più vicini quelli di taglia più grande. E’ crescente la domanda di esperienze di shopping più rapide e più convenienti che derivano da quattro fattori: l’urbanizzazione, le donne che si uniscono alla forza lavoro, la dimensione delle famiglie e l’aumento del consumo. I piccoli negozi di alimentari continuano a proliferare. I negozi di piccolo formato sono moderni negozi commerciali che attirano i consumatori nell’odierna giornata moderna, in movimento per spostarsi da casa al lavoro. Così i supermercati della zona e i minimarket soddisfano le esigenze di un cliente distinto in quanto ubicati vicino alle case e da e per il viaggio verso le case. Convenienza, scelta, shopping experience, prezzo sono i 4 fattori chiave della scelta. Importante è soprattutto la convenienza, cosa che rende indispensabile per i rivenditori di questo canale di mantenere la promessa di prezzi meno cari, creando la contempo un’esperienza di acquisto piacevole e senza problemi per i consumatori. Un trend che sta progressivamente interessando anche l’Italia.

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