mercoledì 14 marzo 2018

L'Italia del turismo sul web è un flop



L’Italia del turismo cresce a due velocità. Il sito ufficiale del turismo italiano, italia.it, ha notevolmente incrementato, negli ultimi tre anni, il suo posizionamento nella classifica mondiale dei siti web maggiormente consultati superando Francia e Spagna. Ma questi due ultimi Paesi ci precedono per arrivi di turisti stranieri. Mentre per italia.it le consultazioni degli stranieri si fermano al poco più del 30%, la Spagna è a quota 85% e la Francia a 70%. Questi i dati Alexa.com diffusi da ISVRA, l’Istituto per lo Sviluppo del Turismo Rurale. Che nota anche come in Italia crescano i visitatori, ma solo un terzo siano stranieri. Stato e Regioni dedicano molto lavoro alla gestione dei rispettivi siti internet di promozione turistica, il più possibile aggiornata, delle attrattive e dei servizi ricettivi presenti sul territorio italiano a prescindere però da finalità di intermediazione sulla vendita di servizi di accoglienza che naturalmente spettano alle agenzie turistiche. Ma, secondo ISVRA, bisognerebbe ripensare il sistema, coordinando l’iniziativa statale con quella delle Regioni con più attenzione al nostro posizionamento sui motori di ricerca, per quanto riguarda la consultazione da parte di turisti stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento