domenica 17 aprile 2016

La comunicazione del vino

Il vino, una produzione preziosa per il Paese, che non aspetta altro che di essere comunicato meglio. Questo in sintesi il quadro del cinquantesimo Vinitaly di Verona. Dopo lo scandalo del vino al metanolo e con le produzioni oggi sempre più raffinate (leggi Doc) che si vendono anche al super, il mercato del vino vale 14 miliardi. Che non è poco. In più, grazie al turismo lo conoscono, lo apprezzano e vorrebbero berlo anche a casa loro Paesi di altre tradizioni, come la birra o il sakè, il derivato del riso. Certo noi abbiamo la concorrenza dei cugini francesi. Ma considerato che un nostro Prosecco ha acquisito meriti e notorietà un po' dappertutto e costa molto meno dello champagne, spazio ce ne dovrebbe essere. Tramite il web e i social. Bisognerebbe cercare il nome di un vino in rete e far rimbalzare al colosso cinese dell' e commerce tutti i commenti sulle sue caratteristiche e già un bel passo sarebbe fatto.

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