mercoledì 6 aprile 2016

Cooking for dummies: ricette

E cominciamo dall'inizio: spaghetti al pomodoro e verdure miste stufate. Due ottimi piatti per una dieta leggera, vegetariana, anzi, vegana, con poco sale e poco zucchero, che comunque non fanno tutto quel male che si dice, ovviamente se utilizzati con moderazione.
Il sugo di pomodoro io lo faccio con i pomodori freschi, i perini, spellati dopo averli immersi in acqua bollente, tagliati in piccoli pezzi e portati a cottura in poco olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Ma ci si può mettere piuttosto la cipolla tagliata sottile. In una pentola alta metto a bollire l'acqua per la pasta e ci metto 70 grammi a testa di spaghetti da far cuocere per circa 15 minuti. Poi scolo l'acqua, condisco nella pentola del sugo, metto nei piatti, spolvero di parmigiano e ci taglio due foglioline di basilico.
Le verdure che io consiglio di stufare in poco olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, naturalmente salando, sono quelle avanzate dal giorno prima, e di stagione, tipo adesso cavolfiori, zucchine, carote e patate. Consumando solo questi due piatti durante un pranzo vi alzerete leggeri e potrete dire di essere vegani, che adesso va tanto di moda, ma anche no, perché ci sono tante preparazioni in cucina facili da realizzare anche con uova, formaggio e carne, preferibilmente bianca e preferibilmente da consumare solo due volte la settimana. Così facendo vi sentirete in perfetta forma. Naturalmente senza indulgere troppo ai fuori pasto. 

Nessun commento:

Posta un commento