venerdì 10 aprile 2020

Ricette di magro per il venerdì santo

Ecco 3 ricette di magro per il venerdì di Pasqua con un unico ingrediente, che potrete così riciclare per 3 volte, unendo la semplicità e la bontà del cucinato con il riciclo degli avanzi. Gli ingredienti sono semplici, anzi direi quasi poveri, che tutti in casa abbiamo anche senza dover uscire adesso che non si può, per procurarseli. Tutti tranne il principale, ossia il baccalà, merluzzo sotto sale. Gli altri ingredienti sono 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 spicchi di aglio, olio per friggere, 1 vasetto di pomodori pelati, una manciata di uvetta sultanina e una di pinoli, 4 o 5 cucchiai di latte, farina. Il baccalà va prima dissalato per 3 giorni in acqua fredda, cambiandola spesso.
La prima ricetta prevede di tagliare il baccalà a piccoli tocchetti e mondarli delle spine. In una padella poi fate dorare uno spicchio d'aglio in 5 cucchiai di olio di oliva. Nella stessa padella, una volta tolta dal fuoco, adagiatevi i pezzettini di baccalà che farete cuocere per mezzora a bagnomaria su un piatto messo sopra una pentola di acqua calda e coperto da un altro piatto. Servite con patate bollite calde che condirete con l'olio del baccalà e il baccalà stesso.
La seconda è anch'essa facile. Tagliate a pezzettini il baccalà rimasto e fatelo cuocere nel latte. Una volta ultimata la cottura passate con il mixer a immersione per ottenere una crema densa, ottima da spalmare su crostini di pane.
Infine il baccalà fritto. Passate i 2 pezzi che avrete avanzato in poca farina e friggeteli in olio di oliva o di arachidi. In una padella a parte fate un sugo di pomodoro con olio, aglio e  conserva. Passate il fritto nel sugo aggiungendovi pinoli e uvette.



Nessun commento:

Posta un commento