mercoledì 27 marzo 2019

E' boom per il gelato


E’ una stima in crescita: il mercato mondiale del gelato artigianale vale ormai 15 mld di euro. In Europa, dove si contano 60mila gelaterie, le sue vendite hanno raggiunto i 9 mld, con un incremento medio annuo del 4%. Gli addetti sono in totale 300mila, di cui 150mila in Italia, dove il gelato genera un fatturato che ha ormai raggiunto i 4 mld di euro. E un boom di vendite nell’ultimo mese, con il caldo record, pari al + 25%, secondo Coldiretti.

In Italia, unica al mondo, il suo consumo è per 1/3 industriale e 2/3 artigianale. 39mila i retailer (10mila gelaterie pure e 29mila bar e pasticcerie con gelato). Al Sigep di Rimini (il maggiore Salone di gelateria, panificazione pasticceria e caffè che quest’anno ha compiuto 40 anni) sono cresciuti i visitatori tra cui quelli provenienti da 185 Paesi esteri (+2%) che hanno potuto visionare 1.250 espositori in mostra su 129mila mq di superficie della Fiera.

Il nostro Paese è leader mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati (solo questi fatturano 600 mln di euro), con 45 imprese che generano un fatturato complessivo di 1,4 mld di euro. Ed è leader mondiale anche nel settore della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.

Infine, da un’analisi di Coldiretti su dati Eurostat (2017), le gelaterie acquistano 220mila tons di latte, 64 mila tons di zuccheri, 21 mila tons di frutta fresca e 29 mila tons di altre materie prime, spesso riguardanti piccole eccellenze agricole italiane come il pistacchio di Bronte, la nocciola piemontese, la mandorla siciliana o i limoni di Sorrento

Nessun commento:

Posta un commento