Ma lo sapevate che tutte le
norme sull’etichettatura, obbligatorie quelle di origine per pasta, carne,
formaggi e uova, sono ancora in sospeso? Tra gli altri provvedimenti che non
sono andati a buon fine anche quelli sugli home restaurant (bloccati da un
provvedimento dell’Antitrust). Tutto il pacchetto sull’etichettatura, in parte
mai approvato da Bruxelles, rischia di saltare in toto dal 2019 con l’arrivo
delle norme europee. E anche i prodotti alimentari tipici (Pat) sono in buona
parte una (riuscita) invenzione di marketing del territorio. Come scrive Andrea
Grandi nel suo libro, il mito della cucina italiana è stato creato a partire
dagli anni Settanta. Si tratterebbe di “Denominazione di origine inventata”,
questo il titolo del libro in uscita domani, di cui parlano anche Massobrio
nella sua Notizia del Giorno del Club Papillon e Andrea Cuomo sul Giornale. E
riguarderebbe, tra gli altri, prodotti come il lardo di colonnata, il pomodoro
Pachino, ma anche Parmigiano e Panettone. Insomma crollano buona parte dei miti
alimentari di cui ci si è riempiti la
bocca, materialmente e figuratamente, in tutti questi anni.
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