venerdì 9 febbraio 2018

Chiacchiere per il Carnevale Ambrosiano


Il Carnevale di rito Ambrosiano a Milano dura fino a sabato grasso. Carnevale in latino voleva dire carnem levare, cioè levare la carne dai banchetti per prepararsi al successivo periodo di Quaresima. L’Italia è ricca di dolci per questa festa e ne ha quasi uno per regione.  Ecco una ricetta delle chiacchiere del produttore di farine Molino Pasini .

Ingredienti: 

Farina
Chiacchiere Molino Pasini
g 300
Zucchero a velo
g 40
Burro
g 20
vino bianco
ml 25
Marsala
ml 25
Uova
g 120 (2)
Vaniglia
½ stecca
Sale

Olio di arachidi
l 2

Preparazione:

Su una spianatoia di legno disporre la farina a fontana, aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo,  le uova, la polpa della vaniglia o la scorza grattugiata della mezza arancia, il vino, il Marsala e un pizzico di sale.
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa compatta e liscia. Lo stesso procedimento si può ottenere mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastando con le fruste elettriche o nell'impastatrice fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Avvolgere il panetto con della pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo stabilito stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile con spessore di un paio di millimetri, poi tagliare con una rotella ricavando tanti rettangoli di 8 x 4 cm e praticare due piccoli tagli paralleli al centro di ciascuno.
Friggere le chiacchiere in olio ben caldo a 175 °C circa, da ambo i lati, fino a che non risulteranno ben dorate. Passarle su carta da cucina. Lasciar raffreddare e disporle su un piatto da portata spolverandole con abbondante zucchero a velo.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento