domenica 6 dicembre 2015

Festività e street food: tacos con zampone e cotechino

Si è  conclusa la finale del concorso promosso dal Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, “lo Zampone e il cotechino Modena IGP degli chef di domani” con un podio che ha premiato il Sud e il Centro  talia: al primo posto la Scuola Luigi Einaudi di Canosa di Puglia con "Tacos di farina di ceci e zampone" al secondo l'IPSSAR Marchitelli Villa Santa Maria in provincia di Chieti con "Cotechino, sgombro e birra" e al terzo l'ISIS Elena di Savoia di Napoli con i "Bocconi golosi (quest'ultimo Istituto l'anno scorso aveva vinto il primo posto). Dieci le ricette finaliste assaggiate dal giudice di gara Massimo Bottura, con il suo sous chef Davide Di Fabio.
"Il Tacos ha fatto centro - ha detto -.I ragazzi sono riusciti ad interpretare il piatto di Street food per eccellenza con i prodotti del proprio territorio, dal carciofo di San Ferdinando di Puglia, al pomodorino di Torre Guaceto, alla semola di grano duro Sen. Cappelli. Il tutto condito con olio extra vergine d'oliva Dop"Terra di Bari". Non si sono fermati ai loro confini, ma sono andati oltre, e per questo hanno meritato di vincere. 
Grande soddisfazione dalla scuola pugliese, rappresentata dal professore di cucina Mario Conversano che ha affermato: " "L' idea dei Tacos e' stata immediata. Abbiamo scelto lo Street food per eccellenza e lo abbiamo  interpretato con i prodotti della provincia Barletta Andria Trani (BT).La nostra è la prima scuola alberghiera della provincia di Barletta con oltre 1200 ragazzi iscritti. Per noi e' stata una grandissima soddisfazione già essere a Modena. Vincere ovviamente molto di più".

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento