giovedì 25 giugno 2015

Grano Armando fa rivivere la filiera del grano duro italiano

Continuo con la mia comparazione tra piatti di stagione creativi e quelli della mia cucina che essendo una cucina che deriva dal mio essere una baby boomer, risente fortemente degli insegnamenti di mamme e nonne che hanno fatto la guerra e che non sprecavano nulla ma cucinavano con poco.
Adesso il paradosso è che fioriscono le ricette più disparate dei cuochi che si fanno chiamare chef ma chi sta a casa se la cava con i surgelati e i piatti pronti del supermercato perché non ha tempo di stare in cucina e nemmeno gli piace . Ma con la crisi si cominciano a rivalutare i piccoli negozi di vicinato e una spesa contenuta ma di qualità.
 
 
 
Certo adesso è il momento di Expo e di tutte le iniziative come i temporary shop in città, di cui uno è quello che rimarrà aperto fino al 30 giugno di Grano Armando, la pasta 100% italiana.  
Protagonista a Expo, la pasta è l'alimento che più ci caratterizza  e batte tutti i record di esportazione agroalimentare nel mondo. Con la vicinanza tra il Molino  e l'industria, i 1.000 coltivatori coinvolti, il pastificio De Matteis di Flumeri (Av), si fregia di una pasta con più glutine e quindi con più sapore e resa in cottura. Trafilata al bronzo, essiccata lentamente, è disponibile in 15 formati. Tra cui questo fusillone di cui vi diamo una ricetta tricolore, proposta a Expo.
Ricetta di Lina Fischetti, chef del ristorante “Oasis Sapori Antichi” di Vallesaccarda (AV)



Ingredienti per 4 persone

400 gr di Fusilloni

200 gr di broccolo aprilatico di

Paternopoli (Presidio Slow Food)

30 pomodorini datterini

150 gr di burrata

olio extravergine di oliva, qualità

Ogliarola

1 spicchio di aglio

peperoncino quanto basta

sale quanto basta

40 gr di zucchero di canna

un pizzico di origano

1/2 mezzo bicchiere di crema di

latte

 

 

Preparazione

In un tegame basso con olio extravergine, far imbiondire l´aglio precedentemente privato dell´anima, dopo qualche minuto rimuoverlo e aggiungere i broccoli già montati. Scottarli per qualche minuto lasciandoli croccanti e dal colore verde brillante. In una piccola teglia adagiare i pomodorini tagliati a metà, aggiungere un pizzico di sale, zucchero di canna, un pezzetto di aglio, un pizzico di origano e un filo di olio extravergine. Cuocerli ad una temperatura di 95° per 2 ore e mezza. Con i broccoli preparare una salsa emulsionando la verdura con un po’ di olio extravergine; stesso procedimento per i pomodorini. Frullare una minima quantità di burrata, aggiungendo un po’ di crema di latte. A questo punto cuocere i Fusilloni Grano Armando in acqua salata, padellare il tutto con broccoli, qualche pomodorino e qualche ciuffetto di burrata. Disporre nel piatto in maniera ordinata, completando con ciuffetti di buratta fresca, pomodorini, broccoli, giusto qualche goccia delle salse, e terminare il tutto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

La mia ricetta estiva è invece quella delle penne con zucchine e speck.
Ingredienti per 4 persone
3 zucchine medie
100 g di speck
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
mezza cipolla
250 g di penne
Preparazione
Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Farla imbiondire nell'olio. Tagliare le zucchine a fettine sottili e passarle nell'olio e cipolla fino a che diventano cotte. Aggiungere lo speck tagliato grossolanamente e terminare la cottura. Una volta nel piatto oltre al parmigiano, si possono aggiungere delle fettine di scamorza e lasciarle fondere sul sugo caldo.


 
 
 
 
 

 

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
“FUSILLONE TRICOLORE” GRANO ARMANDO

 

Nessun commento:

Posta un commento