lunedì 1 giugno 2020

Pesca melba e pere caramellate

Adesso che sta arrivando l'estate e con essa la frutta più golosa dell'anno, approfittiamo del lock down (stare per forza a casa per combattere il Covid-19), per gustarla anche cotta.
Ecco quindi due ricette per tutti coloro che hanno aumentato i loro acquisti di frutta e verdura, sebbene con la chiusura siano state rincarate, convinti che con una spesa di questo tipo ci si alimenti meglio, come dicono anche i nutrizionisti.
Pesca melba.
Ingredienti per 4 persone:
4 pesche o nettarine di medio grande grandezza;
500 g di amaretti;
2,5 dl di alchermes;
2 cucchiai di vino;
zucchero e acqua q.b.
Preparazione:
Lavare e tagliare le pesche a metà e togliervi il nocciolo. Riempire il buco in mezzo con gli amaretti sbriciolati bagnati dall'alchermes. Mettere a cuocere in un pentola grande e bassa riempita per metà dell'altezza delle mezze pesche con vino e zucchero. A cottura avvenuta, togliere dal fuoco e servire tiepide.
Pere caramellate:
Preferire le abate o le Williams
Ingredienti per 4 persone:
4 pere di medio grande grandezza
acqua e vino q.b.
zucchero
Lavare le pere e metterle in piedi in una casseruola alta. Versarvi per metà della loro altezza acqua, zucchero e vino. Cuocere fino a quando si sarà formata una patina di caramello sopra le pere e comunque accertarsi del giusto grado di cottura con uno stecchino.
Togliere dal fuoco e servire tiepide.
  

Nessun commento:

Posta un commento