lunedì 20 aprile 2015

La torta di cioccolato del Dottor Mozzi


Per chi vuol mantenersi in forma, e non appesantirsi, mi hanno indicato un libro che non conoscevo, che contiene le ricette di tale Dottor Mozzi. Ho trovato molto buona, perché l’ho fatta io stessa e ho assaggiato anche quella fatta da una mia amica, la torta al cioccolato che ha la particolarità di non richiedere farina, per cui meno carboidrati, ma io non sono così fanatica. Cmq, lo ripeto, è buona e facile da preparare. E risolve i preparativi di una festa per bambini. Anche se adesso non so se le feste si fanno più a casa o dal McDonald’s.
E anche se beninteso io non credo alla medicina alternativa, quella a base di erbe officinali, sponsorizzate da questo medico, e che non hanno ricevuto il benestare dal Ministero della Salute. Ma qui si tratta di un dolce, quindi, niente paura :-)

Ingredienti:

 50 g cacao amaro

600 g ricotta magra

4 uova

150 g zucchero

 

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungere il cacao e la ricotta precedentemente schiacciata e amalgamare bene il tutto. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli nell’impasto già fatto. Versare il composto in una teglia del diametro di 24 cm rivestiti con carta da forno e cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 40-45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento