venerdì 12 aprile 2013

Un weekend per Castelli in Friuli e Una Settimana a Supermilano


La primavera atmosferica si fa ancora attendere, ma stanno partendo le iniziative ad essa legate, quando, con il risveglio della natura, e le prime, per ora molto sospirate, giornate di sole, si fa vivo il desiderio di una gita fuori porta, magari mettendo insieme visite culturali e iniziative enogastronomiche, anche se il turismo di questo tipo (5 mln di euro il suo fatturato annuo fino al 2012), che è stato negli ultimi anni il più dinamico dell’intera offerta di viaggi e vacanze, potrebbe subire una battuta d’arresto determinata dal perdurare della crisi economica.
Due comunque le occasioni di muoversi in questo fine settimana del 13 e 14 aprile che vi vogliamo segnalare. La prima è Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia. Questa regione, all’estrema propaggine orientale dei nostri confini, è tra quelle italiane dove sorgono più castelli, circa 100, risalenti all’epoca medievale del feudalismo, per poi passare ad essere dimore di principi, duchi e signori, e adesso, in qualche caso, proprietà privata. 16 di questi apriranno i battenti per consentirne la visita guidata in questo secondo weekend di aprile. I castelli da visitare sorgono nelle province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone. Noi, per esperienza diretta, consigliamo quelli di Duino, dove sorge un’Università per studenti internazionali, il Castello di San Giusto a Trieste, che domina la città e a partire da questa, per raggiungerlo a piedi, si percorre il Parco delle Rimembranze, con le croci per i Caduti della Prima Guerra Mondiale; e il Castello di Miramare, una costruzione turrita bianca a picco sul mare, che fu la dimora di Massimiliano d’Asburgo, morto in Messico alla metà dell’Ottocento durante la rivoluzione di quella nazione, e sua moglie Carlotta. Il Castello di Miramare, oltre ad essere una perla in sé, lo è anche per i due parchi che lo circondano: un Parco acquatico marino protetto e un Parco terrestre ricco di vegetazione mediterranea e di canali e laghetti con cigni, anatre e ninfee d’acqua.  
La seconda iniziativa, che inizia sabato 13 e continua fino a domenica 21, è Una Settimana a Supermilano: ville, chiese e cascine aperte alla scoperta di un territorio di solito non al centro di visite turistiche, la provincia del nord ovest milanese, 16 Comuni – Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Pogliano Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago – che, insieme ai Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate, propongono un fitto cartellone di appuntamenti, tra i quali anche alcuni dedicati ai sapori e alle tradizioni culinarie del territorio.
Il calendario di entrambe le iniziative, con maggiori informazioni, è in rete agli indirizzi: www.consorziocastelli.it e www.supermilano.org (altre info sul nord ovest della provincia di Milano sono reperibili su: www.insiemegroane.it).  La scoperta della gastronomia del Friuli Venezia Giulia, con le sue tantissime specialità, parte dai vini come Sauvignon, Merlot, Cabernet, Friulano (una volta Tocai), Ribolla Gialla, Picolit, Pinot di produttori di fama internazionale quali Attems, Felluga, Russiz, e dal loro abbinamento con prodotti e pietanze tipiche: formaggio montasio, prosciutto San Daniele, il pitina, altro formaggio, il toc in braide, polenta e crema di formaggi, il frico, frittata con formaggio. La visita in Friuli è ricca di spunti culturali: tra i borghi storici più rinomati ricordiamo Maniago, la Toledo del Friuli, in provincia di Pordenone, e L’Aquileia, conosciuta come la “seconda Roma”, per un patrimonio archeologico secondo solo alla capitale dell’Impero. Da qui, è doveroso spostarsi per una visita a Grado, il suo porticciolo e i suoi arenili di sabbia, una località di vacanza estiva che è un piccolo gioiellino. Lo spunto da cui prende il via invece la proposta gastronomica della Settimana a Supermilano è il risotto, pietanza tipica milanese, qui declinato in tante versioni quanti sono i ristoranti della zona che partecipano all’evento.     

Nessun commento:

Posta un commento