venerdì 23 gennaio 2015

Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria dedicata alle vittime dell'olocausto. Il Giorno del ricordo è invece una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004: essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell' esodo giuliano - dalmata. Le mie origini mi legano a questa seconda solennità che mi ricorda quanti, anche fra i miei parenti, dovettero lasciare terre, Croazia e Slovenia, prima italiane, ai partigiani jugoslavi di Tito. Adesso queste due nazioni hanno aderito all'Ue, anche se non ne hanno adottato l'euro ma la convivenza mi immagino sempre difficile. Gorizia è una città divisa in due dal confine, adesso solo apparente perché vige il Trattato di Schengen, e molti degli usi e consuetudini, a partire anche dal vino e dalla cucina, si somigliano. Fatto sta che chi se ne venne via da quelle terre perse non solo i propri  averi ma anche le proprie radici: una tragedia da ricordare sempre.

Nessun commento:

Posta un commento