Il dopo Expo si rivela già momento fertile per
il marketing del territorio. Slogan forse un po’ datato, ma con il quale si
possono ancora indicare manifestazioni e rassegne come quelle che a Milano,
nella cornice dell’hotel Enterprise vicino alla sede Rai Lombardia, hanno visto
consegnati i Premi 2015 assegnati dal Network Weekend In all’insegna del “Dopo Expo è Green”. Ovvero gli enti locali
più in linea con i temi di Expo Milano, Nutrire il Pianeta. Il network, ideato
da Giampietro Comolli, e dedicato ai viaggi in auto e alla scoperta dei luoghi
più belli d’Italia, ma anche i meno noti, ha assegnato il premio al Comune di
Pozzolengo sul Garda (Brescia - Lombardia) e al comune di Sant’Angelo dei
Lombardi ( Avellino - Campania) oltre che all’Unione dei Comuni ALTA
IRPINIA ats per le attività “greening” avviate sul territorio e per le
produzioni agroalimentari ed enogastronomiche. Esposti i prodotti
agroalimentari “ simbolo” dei due distretti: Pozzolengo con i vini Lugana,
salumi e la più grande produzione italiana dello zafferano per il famoso
risotto giallo. L’Alta Irpinia con il
vino Taurasi , Fiano e Greco, il cacio cavallo podolico , l’olio extra vergine
d’oliva delicato e la grande produzione di castagne del Prete pronte per il
consumo con i marroni glacées. L’assegnazione del premio nazionale
annuale è stata l’occasione per ascoltare due opinioni a confronto sull’Expo
appena terminata, soprattutto quali contenuti ha offerto l’evento
universale e quale eredità lascia e invia ai distretti produttivi italiani.
Ossia il rispetto delle biodiversità, la lotta allo spreco, e la rivalutazione
delle aree verdi. La manifestazione si è conclusa con spettacoli musicali di
intrattenimento dedicati alla stagione Autunno, la presentazione di alcuni
libri con l’autore che parlano di storie e di vite in luoghi, ambienti e
territori poco conosciuti.
Alta Irpinia, Abbazia di San Guglielmo
Irp inia, Paesaggio
Alta Irpinia, Abbazia di San Guglielmo
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