"diario sul cibo per chi non crede che il cibo sia cultura ma nutrimento e garantirlo a tutti sarebbe già un bel passo avanti...esistono 'il pane e le rose'…assicuriamo il pane a tutti perché tutti possano avere anche le rose…"
Visualizzazione post con etichetta Garda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Garda. Mostra tutti i post
mercoledì 27 aprile 2016
L'Italia è ancora un posto al sole?
Ma noi in Italia, mangiamo bene
o mangiamo male? Il nostro pomodoro in scatola, che poi va a finire sulla pizza
e al ristorante, è italiano o cinese? Le arance sono al 100% siciliane o anche
queste provengono dalla Cina? E l’olio extravergine proviene dalla Riviera
Ligure e dal lago di Garda e dalla Puglia o dalla Tunisia e dalla Spagna? Il
glifosato, pesante erbicida chimico usato ancora nelle campagne, è presente nel
grano con cui si fa la pasta, che tra l’altro non è solo di produzione italiana,
ma anch’esso importato (l’Aidepi, Associazione industrie pastarie e dolciarie
si difende dicendo che non è vero, basta leggere le etichette). Giusto, le etichette,
su quanti e quali prodotti sono obbligatorie (lo impone la Ue) e su quanti no?
Il latte, dopo la soppressione delle quote, è ancora in produzione eccedente e
se ne deve buttare, mentre una mozzarella su due non sarebbe italiana? Le
nostre strutture ricettive sono ancora concorrenziali o soffriamo di carenti
infrastrutture? Le OTA, on line travel agency, hanno fatto una concorrenza
sleale alle strutture turistiche con la parity rate ( se una struttura
turistica ha un suo sito non può vendere le camere a un prezzo inferiore a
quello proposto su un sito di prenotazioni come booking o airbnb)? I nostri
borghi, molti dei quali martoriati dal terremoto, sono rinati o versano ancora
in cattive condizioni? Le coste più belle, sono appannaggio di figure dal dubbio
conto con la giustizia in fatto di tasse, o possono venire visitate anche da
chi troppi soldi non ne ha? In definitiva, se la qualità, anche quella in
tavola, con gli chef a una, due o tre stelle, si paga, fin troppo, la classe
media che chance ha di stare al passo?
Etichette:
Aidepi,
Airbnb,
booking,
Cina,
Garda,
Lago di Garda,
Ota,
Puglia,
Riviera Ligure,
Spagna,
Tunisia,
Ue
martedì 8 dicembre 2015
Viaggi in auto alla scoperta dell'agroalimentare: sono tutte green le iniziative del dopo Expo
Il dopo Expo si rivela già momento fertile per
il marketing del territorio. Slogan forse un po’ datato, ma con il quale si
possono ancora indicare manifestazioni e rassegne come quelle che a Milano,
nella cornice dell’hotel Enterprise vicino alla sede Rai Lombardia, hanno visto
consegnati i Premi 2015 assegnati dal Network Weekend In all’insegna del “Dopo Expo è Green”. Ovvero gli enti locali
più in linea con i temi di Expo Milano, Nutrire il Pianeta. Il network, ideato
da Giampietro Comolli, e dedicato ai viaggi in auto e alla scoperta dei luoghi
più belli d’Italia, ma anche i meno noti, ha assegnato il premio al Comune di
Pozzolengo sul Garda (Brescia - Lombardia) e al comune di Sant’Angelo dei
Lombardi ( Avellino - Campania) oltre che all’Unione dei Comuni ALTA
IRPINIA ats per le attività “greening” avviate sul territorio e per le
produzioni agroalimentari ed enogastronomiche. Esposti i prodotti
agroalimentari “ simbolo” dei due distretti: Pozzolengo con i vini Lugana,
salumi e la più grande produzione italiana dello zafferano per il famoso
risotto giallo. L’Alta Irpinia con il
vino Taurasi , Fiano e Greco, il cacio cavallo podolico , l’olio extra vergine
d’oliva delicato e la grande produzione di castagne del Prete pronte per il
consumo con i marroni glacées. L’assegnazione del premio nazionale
annuale è stata l’occasione per ascoltare due opinioni a confronto sull’Expo
appena terminata, soprattutto quali contenuti ha offerto l’evento
universale e quale eredità lascia e invia ai distretti produttivi italiani.
Ossia il rispetto delle biodiversità, la lotta allo spreco, e la rivalutazione
delle aree verdi. La manifestazione si è conclusa con spettacoli musicali di
intrattenimento dedicati alla stagione Autunno, la presentazione di alcuni
libri con l’autore che parlano di storie e di vite in luoghi, ambienti e
territori poco conosciuti.
Alta Irpinia, Abbazia di San Guglielmo
Irp inia, Paesaggio
Alta Irpinia, Abbazia di San Guglielmo
Iscriviti a:
Post (Atom)

