"diario sul cibo per chi non crede che il cibo sia cultura ma nutrimento e garantirlo a tutti sarebbe già un bel passo avanti...esistono 'il pane e le rose'…assicuriamo il pane a tutti perché tutti possano avere anche le rose…"
Visualizzazione post con etichetta Lago di Garda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lago di Garda. Mostra tutti i post
mercoledì 27 aprile 2016
L'Italia è ancora un posto al sole?
Ma noi in Italia, mangiamo bene
o mangiamo male? Il nostro pomodoro in scatola, che poi va a finire sulla pizza
e al ristorante, è italiano o cinese? Le arance sono al 100% siciliane o anche
queste provengono dalla Cina? E l’olio extravergine proviene dalla Riviera
Ligure e dal lago di Garda e dalla Puglia o dalla Tunisia e dalla Spagna? Il
glifosato, pesante erbicida chimico usato ancora nelle campagne, è presente nel
grano con cui si fa la pasta, che tra l’altro non è solo di produzione italiana,
ma anch’esso importato (l’Aidepi, Associazione industrie pastarie e dolciarie
si difende dicendo che non è vero, basta leggere le etichette). Giusto, le etichette,
su quanti e quali prodotti sono obbligatorie (lo impone la Ue) e su quanti no?
Il latte, dopo la soppressione delle quote, è ancora in produzione eccedente e
se ne deve buttare, mentre una mozzarella su due non sarebbe italiana? Le
nostre strutture ricettive sono ancora concorrenziali o soffriamo di carenti
infrastrutture? Le OTA, on line travel agency, hanno fatto una concorrenza
sleale alle strutture turistiche con la parity rate ( se una struttura
turistica ha un suo sito non può vendere le camere a un prezzo inferiore a
quello proposto su un sito di prenotazioni come booking o airbnb)? I nostri
borghi, molti dei quali martoriati dal terremoto, sono rinati o versano ancora
in cattive condizioni? Le coste più belle, sono appannaggio di figure dal dubbio
conto con la giustizia in fatto di tasse, o possono venire visitate anche da
chi troppi soldi non ne ha? In definitiva, se la qualità, anche quella in
tavola, con gli chef a una, due o tre stelle, si paga, fin troppo, la classe
media che chance ha di stare al passo?
Etichette:
Aidepi,
Airbnb,
booking,
Cina,
Garda,
Lago di Garda,
Ota,
Puglia,
Riviera Ligure,
Spagna,
Tunisia,
Ue
domenica 13 marzo 2016
Le cene di pesce sul Lago di Garda
Fish&Chef
sul Lago di Garda è una grande manifestazione primaverile che coinvolge i
ristoratori del luogo in show cooking gratuiti e cene a pagamento (70 euro).
Una kermesse che non è proprio una sagra, quanto una valorizzazione tramite i
ristoranti dei prodotti del luogo. Pesce di lago, in testa, come recita il
titolo (fish). E in più è street food, street art e
street music. Un’occasione,
dal 21 al 27 aprile, per stare all’aria aperta in uno dei panorami più
affascinanti d’Italia e anche del mondo intero, dati i vacanzieri, soprattutto
tedeschi, che attira ogni anno. Il territorio del Lago di Garda. A fare da
cornice panorami mozzafiato come Malcesine, Gardone Riviera, Garda, Bardolino e
Costermano. 6 le cene gourmet. Tra i protagonisti alcuni dei più importanti
chef internazionali come Luca Marchini (1 stella Michelin) dell’Erba del
Re di Modena, Peter Brunel (1 stella Michelin) del ristorante
Borgo San Jacopo di Firenze, Andrea Berton (1 stella Michelin) del
ristorante Berton di Milano, Andrea Aprea (1 stella Michelin) del
ristorante Vun di Milano, Valentino Palmisano e Kido Toshimizu del
Ritz-Carlton di Kyoto, in Giappone. La conclusione dell’edizione 2016
sarà invece affidata al Dream Team Lake Garda composto dai top
chef del Garda che giocheranno in casa per interpretare i prodotti del loro
territorio.
Iscriviti a:
Post (Atom)
