"diario sul cibo per chi non crede che il cibo sia cultura ma nutrimento e garantirlo a tutti sarebbe già un bel passo avanti...esistono 'il pane e le rose'…assicuriamo il pane a tutti perché tutti possano avere anche le rose…"
mercoledì 7 febbraio 2024
Se il nostro cibo arriva dall'estero
martedì 12 ottobre 2021
Una vendemmia buona
Quest'anno la vendemmia è più bassa in quantità (44.500 ettolitri), ma migliore in qualità. E nei punti vendita già si assiste a una carrellata di offerte di etichette sugli scaffali. L'Italia è il maggior produttore di vino in Europa, insieme e Francia e Spagna e le sue bottiglie varcano i confini nazionali contribuendo ad irrobustire il nostro export di prodotti agroalimentari. Anche la Cina, grande estimatrice dell'Italia sotto tutti gli aspetti, dalla lingua, all'arte, alla cultura, si beve a piene mani la nostra produzione enologica. E non occorre nemmeno nominare il Chiantishire, come terra di mezzo di grandi vini, dove hanno preso casa tante stelle internazionali del mondo della musica. Siamo i migliori, e diciamocelo per una volta.
mercoledì 6 ottobre 2021
Vino biologico
L'Italia è prima in Europa nel vino biologico, seguita da Spagna e Francia. All'inizio certuni nutrivano dubbi sulla bontà dei vini ottenuti con questo metodo, ma poi si sono ricreduti. Il vino biologico è esente dai parassiti della vite (in particolare la filossera), anche senza usare il ramato e il glifosato, quest'ultimo sostenuto dalle campagne delle principali industrie chimiche, tra cui Bayern e Syngenta. Ma un vino senza chimica rende migliori i nostri campi, facendo rivivere anche orti e alveari.
lunedì 1 marzo 2021
La "guerra" dell'olio
Non c'è niente da fare, nell'olio Grecia e Spagna ci surclassano sempre. Calano infatti a loro favore le produzioni di Sicilia, Calabria e Puglia, anche se aumentano un po' le esportazioni.
Quindi se volete aiutare le produzioni autoctone osservate sempre in etichetta l'indicazione di origine. Niente di male se per risparmiare comprate un olio straniero, ma almeno saperlo.
Gli oli extravergini italiani sono tutti spremuti a freddo ed hanno per questo una qualità indiscussa. E lo si capisce quando si condiscono insalate e pomodori.