mercoledì 24 giugno 2015

Ingrediente Parma: risotto alla parmigiana

La mia è una cucina tradizionale, ispirata alle ricette pubblicate nella Cucina Triestina pubblicata nel 1928. Niente a che vedere con i piatti degli chef stellati che si sono imposti grazie ai media e all'editoria di settore in questi ultimi anni. Ma se una cucina più sobria deve essere, come si dice anche a Expo, magari fatta con gli avanzi oppure con gli ingredienti di stagione che si trovano al mercato piuttosto che nei più costosi supermercati, anche se di quartiere, magari far sapere alle nuove generazioni come si cucinava una volta potrebbe essere un'opera meritoria. Della quale non mi fregio soltanto io, ci mancherebbe, ma vedo che negli altri blog si fa a gara con le ricette più insolite. A proposito delle quali, dal 19 al 21 giugno, la seconda edizione di Ingrediente Parma con i Consorzi dei prodotti tipici della zona, ne ha presentato una serie che ha veramente dell'incredibile:
Fabio Barbaglini – Milano
Uovo con purea di zucchine in scapece, Parmigiano Reggiano, porri e pane
Massimo Spigaroli - Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense (PR)
Il carpione di gallina fidentina con verdure marinate, piccole insalate, Culatello di Zibello ed extravergine di Torchiara
Luca Collami - Baldin, Genova
Bottoni di Baccalà con Spuma di Parmigiano Reggiano... Sale di Culatello e Nocciole
Alberto Bettini - Amerigo 1934, Savigno (BO)
Pancotto, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma
Paolo Teverini - La Cucina di Paolo Teverini, Bagno di Romagna (FC)
Sformato di Parmigiano Reggiano con croccante di Prosciutto di Parma
Giuliano Zerbini - La Porta a Viarolo, Viarolo (PR)
Mousse di Zucca con salsa di Prosciutto di Parma caramellato

Senza voler essere polemica, anzi, piuttosto incuriosita, ho tentato di farmi mandare una o due di queste ricette con relative foto, ma non è stato possibile. Per questo mi limito a pubblicare il mio risotto alla parmigiana che so ogni casalinga sa fare alla perfezione. Ma le casalinghe oggi non preferiscono forse i surgelati?




 

Risotto alla parmigiana
un pezzetto di burro
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipolla o un cipollotto bianco (meglio)
una tazzina di riso Arborio per ogni commensale più una per la pentola
brodo vegetale
un'abbondante spruzzata di parmigiano reggiano

Far soffriggere il riso nella cipolla imbiondita nell'olio e nel burro. Versare il brodo e farlo asciugare fino a cottura ultimata. Spegnere il fuoco e mantecare con un pezzettino di burro e parmigiano reggiano. Mettere nel piatto e cospargere ancora di parmigiano. Nelle foto il mio risotto lo vedrete rosso anziché bianco perché ho usato la cipolla rossa di Tropea, ma in realtà andrebbe usato il cipollotto bianco che è più dolce, si sposa meglio con i sapori e rende il colore del piatto omogeneo e in linea con il suo ingrediente principale. 

Nessun commento:

Posta un commento