"diario sul cibo per chi non crede che il cibo sia cultura ma nutrimento e garantirlo a tutti sarebbe già un bel passo avanti...esistono 'il pane e le rose'…assicuriamo il pane a tutti perché tutti possano avere anche le rose…"
Visualizzazione post con etichetta Torino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Torino. Mostra tutti i post
martedì 24 gennaio 2023
TAV Torino Lione: che fine ha fatto
A meno che non se ne parli su La Stampa di Torino (controllerò), non si sa più che fine abbia fatto la TAV Treno ad alta velocità Torino Lione. Che dal 2006 aveva fatto infuriare le proteste dei Comuni interessati della Regione Piemonte. Ma erano i tempi in cui era dato per sicuro alla sua presidenza un esponente Pd, Piero Fassino, in lizza anche per la candidatura del Pd stesso. Ma chi se lo ricorda più …
Finita in tempi brevi la parte interessata della Francia, noi ci siamo fatti trovare impreparati, come sempre.
Tra un crollo del ponte Morandi a Genova e un addio alle infrastrutture, come è per l’appunto una ferrovia, da parte dei successivi ministri del governo Conte II, Toninelli, che adesso fa l’assicuratore e Di Maio, disoccupato, tutti gli enti della Valsusa: comuni, provincie, compresi Ascom e Cna, hanno avuto la loro bella fetta di interessi da intascare.
Intanto i lavori sono proceduti a rilento e le compensazioni del rilascio della CO2 da parte del traffico da far passare da strada (gomma) ad appunto la ferrovia, che è uno dei principali asset della sostenibilità ambientale, oggi a quanto pare vanto di tutte le aziende, sono rimandate a data da destinarsi.
Etichette:
Ascom,
Cna,
CO2,
Di maio,
ferrovia,
Genova,
gomma,
Lione,
Pd,
Piemonte,
Piero Fassino,
ponte Morandi,
sostenibilità ambientale,
TAV,
Toninelli,
Torino,
Valsusa
martedì 5 ottobre 2021
Negli Its non si studia agraria
"In Italia manca un piano per il turismo enogastronomico." A dirlo il ministro del Turismo Garavaglia, intervenuto a Cheese, le mille forme del formaggio, per discutere con Carlo Petrini, patron di Slow Food, il cibo sano, buono e giusto, e Maurizio Molinari, il direttore de La Stampa di Torino, di come la ripartenza del turismo e dell’economia debba passare dall’enogastronomia, il settore più colpito dai lockdown. E intanto si scopre che negli Istituti turistico alberghieri (Its) non si studia agraria.
lunedì 13 maggio 2019
Sequestro a Torino di lenticchie Igp false
Attenzione se vivete a Torino a lenticchie a altre leguminose. Sono stati infatti trovate a Porta Palazzo, grande mercato della città, e sequestrate dai Nas, molte partite di questi alimenti che dovrebbero essere italiane e Igp (a indicazione geografica protetta), e invece provenivano da altri Paesi extraeuropei. Purtroppo ritrovamenti di questo genere sono molto frequenti e danneggiano il made in Italy, oltre che attentare alla nostra salute.
martedì 1 dicembre 2015
Terra Madre 2016 al Parco del San Valentino
L'anno prossimo, dal 22 al 26 settembre, Terra Madre e Salone del Gusto, che compie 20 anni ( e Slow Food che l'organizza 30), si svolgeranno nel Parco del San Valentino e in altri luoghi storici della città di Torino. Questo per sottolineare il legame tra il cibo e le biodiversità del mondo e le bellezze storico artistico naturalistiche della città dove da sempre si svolge la manifestazione.
domenica 29 novembre 2015
Anche un giapponese tra i Re Panettoni a Milano
C’è tempo fino a stasera,
domenica 29 novembre, per assaggiare Sua Maestà Re Panettone, il più tipico dei
dolci natalizi, nella versione di alcuni pasticceri famosi. La kermesse di
Milano, e altre analoghe ce ne sono a
Roma e Torino, è fatta di degustazioni del dolce nato sotto la Madonnina, ma ora
non più suo solo appannaggio, e acquisto dello stesso a prezzo politico (22 euro al chilo contro i
29 dei negozi). Nata da un’idea di Stanislao Porzio, si svolge già da alcuni
anni ed è una manifestazione molto partecipata in cui ogni anno si decreta il
panettone migliore. Il vero panettone è fatto con lievito madre,canditi e
uvette, ma qui non aspettatevi panettoni molto tradizionali. Ce n’è con il
cioccolato, lo zenzero, il limone, creme
varie e molto altro ancora. E non
è più un’esclusiva milanese, solo 4 le pasticcerie di Milano in gara e altre 5
o 6 lombarde. In compenso compare molto Sud e al Sud va la palma, per la
seconda volta consecutiva, del panettone
migliore, al campano Sal De Riso. L’iniziativa si svolge alla Fabbrica del
Vapore di via Procaccini; per degustare bisogna scaricare un’ app e prenotarsi.
A questa ottava edizione partecipa poi, udite udite, un panettone giapponese
dell’azienda La Donq che si può conoscere al padiglione Incontri.
Bacilieri – Marchirolo (Va)
Cafè du Soir – Agnone (Is)
Casa Locatelli – Bonate Sopra
(Bg)
Clivati – Milano
Comi – Missaglia (Lc)
Cucchi – Milano
Da Ernesto – Fizzonasco (Mi)
Dall’Olmo – Verona
De Riso – Tramonti (Sa)
De Vivo – Pompei (Na)
Di Biase – Eboli (Sa)
Di Masso – Scanno (Aq)
Dolcearte - Mornago (Va)
Dolciarte – Avellino
Gloria – Milano
Guerrino – Fano (Pu)
Il Forno delle Bontà –
Palazzago (bg)
La Boutique del Dolce –
Concorezzo (MB)
Lorenzetti – S. Giovanni
Lupatoto (Vr)
Macellaro – Piaggine (Sa)
Mamma Grazie – Nocera Superiore
(Sa)
Marrà – Cantù (Co)
Martesana – Milano
Mazzali – Governolo (Mn)
Merlo – Pioltello (Mi)
Mimosa – Tolentino (Mc)
Morandin – Saint Vincent (Ao)
Natale – San Cesario Le)
Nuovo Mondo – Prato
Pepe – S. Egidio del Monte Albino
(Sa)
Picchio – Loreto (An)
Posillipo Dolce Officina –
Gabicce Monte (Pu)
Pregiata Forneria Lenti – Grottaglie
(Ta)
Quagliotti – Fornovo di Taro
(Pr)
Sartori – Erba (Co)
Servi – Roma
Tabiano – Tabiano Terme (Pr)
Tiri – Acerenza (Pz)
Vianello Cavallino – Treporti (Ve)
Vignola – Solofra (Av)
Iscriviti a:
Post (Atom)
