Cambia il lavoro, cambia il tempo libero e cambiano
le abitudini degli italiani. Non più riuniti intorno al desco familiare, ma
abituati ormai già da qualche anno, nonostante la crisi, a mangiare sempre più fuori casa. Secondo i dati Coldiretti la spesa degli italiani per mangiare fuori casa
nel 2015 sale a 76 miliardi, pari ad oltre 1/3 del totale (35%) dei consumi
alimentari di quasi 220 miliardi di euro. Molti mangiano fuori in settimana e
in pausa pranzo: questa la chiave anche per leggere il successo dello street
food, il cibo da strada sui camioncini, che conquista 35milioni di
concittadini. E va forte anche il food
delivery, la consegna del cibo a casa, attraverso il web. Lo dicono
gli investimenti in questo settore: un miliardo e mezzo di dollari con 137
operazioni in 21 Paesi. Finanziamenti record per Womai, Blue Apron e Hello
fresh, che portano il cibo fresco a casa (in particolare forniscono ingredienti
e ricette) e si contendono il settore con giganti come Amazon, Uber e Google.
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