"diario sul cibo per chi non crede che il cibo sia cultura ma nutrimento e garantirlo a tutti sarebbe già un bel passo avanti...esistono 'il pane e le rose'…assicuriamo il pane a tutti perché tutti possano avere anche le rose…"
lunedì 27 luglio 2015
Mondo del vino: pensa globale, agisci locale
SgaWineDesign
è un’azienda che si occupa del packaging del vino. E che pubblica
periodicamente una newsletter con delle interviste sul come farlo al meglio.
Perché le aziende vitivinicole si concentrano molto sulle buone pratiche
produttive, sul vigneto e sulla cantina, ma poi magari trascurano gli elementi
di visibilità e riconoscibilità della bottiglia, che invece vanno studiati
attentamente. Soprattutto quando si tratta di cambiarne la vestizione con il
rischio di non venire più riconosciuti. Come fare? Lo abbiamo chiesto a Guido
Gabrielli responsabile di SgaWineDesign.” Innanzitutto è importante coltivare
il dialogo con gli operatori del mercato. Poi fare bench marketing, ossia
osservare i competitori e tentare di riuscire a far meglio di loro. Osservare,
senza imitare, e anche rinnovare quando occorre, senza temere di non venire più
riconosciuti. Nel mondo del vino sta prevalendo un’immagine internazionale che
costringe a rinunciare alle proprie peculiarità territoriali e ciò non sempre
paga. L’errore da non commettere è quindi quello di rinunciare a valorizzare le
nostre peculiarità in un mondo globalizzato.”
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