Gli italiani, si sa, amano mangiare bene. E quando sono a tavola parlano di quello che hanno nel piatto e adesso lo fotografano anche. Ma come sono cambiate le loro abitudini di acquisto e di consumo in periodo di Covid-19? I dati dell’Osservatorio Immagino Nielsen
GS1 Italy 2020, recentemente presentati, confermano l’importanza dell’origine e
dell’italianità dei cibi anche in tempi di pandemia. I prodotti a marchio Dop
hanno generato nel 2019 l’1,2% delle vendite del paniere alimentare
dell’Osservatorio e sono stati tra i più performanti dell’anno, con un
incremento del +7,1%. Ma soprattutto i free from (letteralmente "liberi da", ndr), senza glutine e senza
lattosio, sono particolarmente ricercati: i “gluten free” superano il 14% del
totale delle vendite food mentre quelli dichiarati in etichetta come senza
lattosio hanno evidenziato un trend molto positivo (+3,6% rispetto al +2,9% del
2018) che ha portato questo paniere a toccare il 4,5% di quota sulle vendite
complessive del comparto alimentare sondato dall’Osservatorio.
Nessun commento:
Posta un commento