Il Comitato Organizzatore del Bocuse d’Or Italia ha selezionato i tre finalisti che lunedì 20 febbraio a Bergamo si contenderanno l’onore di rappresentare l’Italia alla finale europea del Bocuse d’Or che si svolgerà a Bruxelles il 20 e il 21 marzo 2012.
Le Selezioni mondiali si disputeranno in Francia nel 2013. I finalisti sono: Alfio Ghezzi - Locanda Margon (Ravina - TN) , Massimo Larosa - Il Mosaico (Casamicciola Terme, Isola d’Ischia - NA) e Andrea Serravezza - Resort Tenuta Tresca (San Cassiano - LE).
La sfida avrà luogo all’Accademia del Gusto (Osio Sotto - BG) con inizio alle ore 8. I candidati hanno a disposizione 5 ore e trentacinque minuti per realizzare due piatti: uno a base di sogliola e gamberetti, l’altro a base di pollo ruspante (ingredienti obbligatori anche per il concorso europeo).
Io questi tre cuochi non li conoscevo, ma non vuol dire niente, il loro curriculum, l’ho letto nel comunicato stampa, è di tutto rispetto. Piuttosto a lasciarmi perplessa è il “tema” dei piatti: sogliola e gamberetti? Ma non è vero forse che gli scampi sono più teneri, dolci e saporiti dei gamberetti?
E il pollo ruspante? Ma dove andranno a prenderlo, di questi tempi, un pollo allevato a terra? E per chi non mangia né pesce né pollo, e sono in tanti, un bel taglio di carne di bue o di vitello, no? Non sono una fan della cucina creativa, comunque certi ingredienti mi ispirano un po’ di tristezza. Cosa mai riusciranno a fare questi poveri cuochi con tali ingredienti? Ma lascio la parola alla giuria, tra cui c’è anche Davide Oldani, che spero mi smentirà.
Nessun commento:
Posta un commento