Non è vero che dell'ortufrutta si parla solo quando i Tir ne ostacolano le consegne (vedi le ultime proteste o il blocco causa nevicata eccezionale) e i suoi prezzi salgono. Molti sono convinti che il boom della tavola vegetariana, cioè perlopiù a base di verdura, anche bio, sia un fenomeno in costante ascesa, perché sana, gustosa ed economica.
E' da tempo che se ne parla sui giornali, fornendo indirizzi di ristoranti dove si realizzano ricette "verdi" (il più famoso di tutti, il Joia di Milano, dello chef stellato italo-svizzero Pietro Leemann), segnalando ricettari e libri, parlando anche di cucina macrobiotica e vegana (due diete ancor più strette di quella vegetariana).
Sembra che la dieta mediterranea, fonte inesauribile di ottimi piatti con le verdure, sia sempre più seguita. Ma come si concilia questo dato con quello del calo degli acquisti proprio di verdura? Ogni famiglia, secondo dati Gfk, spende in media per frutta e verdura solo 1,5 euro al giorno. Chi dice dunque il vero? Dove va a finire tutta la nostra ottima produzione dei campi, visto che anche l'export è al palo?
Nessun commento:
Posta un commento