mercoledì 15 dicembre 2010

L’altra Expo


Il progetto Nutrire Milano (www.nutriremilano.it), realizzato da Slow Food Italia con la consulenza di Politecnico di Milano, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con il contributo di Fondazione Cariplo, Comune di Milano e la partecipazione di Slow Food Lombardia, sarà l’alternativa agli orti di Expo 2015?
“Nutrire il pianeta, energia per la vita” è stato lo slogan di Moratti e soci per vedersi attribuire dal Bureau des Expositions l’Expo a Milano, invece che a Smirne (Turchia), l’altra candidata. Ma nutrire il pianeta, oggi che tanto cibo viene sprecato, e che miliardi di persone muoiono ancora di fame, non è forse un obiettivo un po’ troppo ambizioso per una città che da anni non sa risolvere nemmeno i problemi del suo territorio?
Carlo Petrini, invece, “abbassa” il tiro: riuscire a “nutrire Milano” producendo nuova “energia per il cambiamento”, come recita lo slogan del lancio della sua campagna in favore della filiera corta, della tutela del lavoro contadino e delle coltivazioni pulite del Parco Agricolo Sud Milano, sarebbe già un gran bel traguardo.  

Nessun commento:

Posta un commento